Nel campo degli investimenti immobiliari un’ottima forma di profitto è rappresentata dall’acquisto di un immobile pignorato. Lo Studio Legale Immobiliare è specializzato in questo tipo d’investimento in quanto si occupa da oltre 20 anni della vendita di immobili pignorati. Nella vendita di un immobile pignorato il vantaggio per il venditore è rappresentato dal fatto che non arrivando all’asta può vendere l’immobile a prezzo di mercato potendo usufruire in questo modo di notevoli riduzioni della somma da restituire ai creditori, inoltre viene pulito dalla Centrale Rischi Interbancaria e potrà così riavere accesso al credito. Un altro aspetto positivo per il venditore è quello di evitare la liberazione dell’immobile da parte dell’ufficiale giudiziario e della polizia. Il vantaggio per chi compra è una riduzione sul prezzo di mercato di circa il 20%; l’aspetto positivo per il creditore è rappresentato dal fatto di non dovere aspettare tempi d’asta e tempi per l’udienza di riparto delle somme eccessivi.

La vendita di un immobile pignorato avviene in tribunale dove sono presenti tutte le parti: il venditore, il compratore, il giudice, il notaio e tutti i creditori. Contestualmente si soddisfano i creditori con degli assegni circolari predisposti dal compratore, in tal modo i creditori rinunciano al pignoramento davanti al giudice. Solo in questo momento può avvenire la cancellazione del pignoramento e il giudice ordina la cancellazione al conservatore e successivamente il notaio fa sottoscrivere l’atto di compravendita.
Ad esempio un immobile pignorato che ha come prezzo di mercato € 400000 potrà essere acquistato al prezzo di circa € 320000. Appare quindi evidente che l’acquisto di un immobile pignorato rappresenta un cardine degli investimenti immobiliari.